Sabato, Marzo 23, 2019

Consulenza per certificazioni ISO

ISO9001

La Certificazione del Sistema di Gestione Aziendale ISO 9001 è uno degli obiettivi Aziendali volti a dare un immagine maggiormente competitiva alla tua Organizzazione, ma ciò non deve rappresentare né un peso né tantomeno un ulteriore orpello burocratico.

La nostra esperienza ci permette di plasmare ciò che la normativa prevede adattandola alla tua Organizzazione, in modo veloce, dinamico e snello, consentendo di raggiungere l’obiettivo in modo rapido ed efficace.

L’acquisizione della Certificazione di Qualità ISO 9001 a volte non nasce da un obiettivo volontario, quanto piuttosto dalla necessità di dotarsi di un ulteriore documento indispensabile al raggiungimento di uno specifico scopo; anche in questo caso però la nostra esperienza è quella di rendere tale percorso, in qualche modo obbligato dalle norme vigenti (pensiamo alla obbligatorietà della certificazione di qualità rispetto alle imprese che intendano partecipare ad Appalti Pubblici  che vogliano acquisire un’attestazione SOA oltre la seconda classifica), l’occasione di mettere a punto e perfezionare alcune procedure aziendali direttamente volte ad una maggiore efficienza.

L’implementazione del Sistema di Gestione della Qualità direttamente in Azienda consente:

Efficienza nelle procedure di lavoro eliminando ridondanze inutili

Maggiore controllo sui costi aziendali anche nel corso di lavorazione delle commesse, eliminando spiacevoli sorprese a consuntivo.

Gestione puntuale e precisa del personale e dei mezzi aziendali

Pianificazione e controllo di obiettivi strategici da conseguire con le modalità pianificate e costi contenuti.

Modalità operative interfacciabili con Operatori di qualunque dimensione, mostrando organizzazione ed efficienza verso l’esterno,qualificando il prodotto/servizio finale.

ISO14001

Dotarsi di un sistema di gestione ambientale ISO 14001, è la dimostrazione della consapevolezza dell’impatto che la propria attività produttiva ha sull’ambiente circostante. La certificazione 14001 permette di acquisire alcuni vantaggi:

Possibilità di partecipare a Gare d’appalto che ne prevedano il possesso. Se non è previsto l’obbligo per chi ne è in possesso è fattore premiante in termini di punteggi assegnati all’acquisizione di commesse.

Ottenere considerevoli risparmi economici in termini di Garanzie fideiussorie da prestare (si pensi al mondo dei trasportatori di Rifiuti speciali e/o pericolosi per le Garanzie obbligatorie da prestare agli Enti preposti)

Perseguire efficienza aziendale in termini energetici e di consumi, gestire con assoluto controllo le procedure interne rispetto a elementi inquinanti e/o pericolosi, abbattendo il rischio di multe e condanne anche penali per violazioni sulla normativa ambientale.

Un azienda Certificata ISO 14001 non solo adempie al rispetto delle norme, ma lancia verso l’esterno un messaggio positivo di azienda attenta ai temi dell’inquinamento e del risparmio energetico.

OHSAS 18001

La Certificazione OHSAS 18001 rappresenta un ulteriore salto di qualità per l’Azienda che la consegue.

Gestione, controllo, efficentamento delle procedure di sicurezza, pongono l’Azienda ad un livello superiore di attenzione ai propri processi ed ai propri lavoratori

Ciò è particolarmente importante per le Aziende che operano con rischio da lavorazione elevato e con un discreto numero di addetti.  Anche sotto il profilo economico possedere tale Certificazione consente di accedere a Sgravi contributivi “importanti” da parte dell’INAIL.

 

SA 8000

Certificare la propria Organizzazione in SA 8000, meglio conosciuta come “Certificazione Etica” pone la stessa nel panorama delle Aziende che completano a 360° il controllo e le procedure interne, ottenendo il massimo delle prestazioni e della trasparenza nei confronti dei propri fornitori e clienti

Soprattutto nell’ambito dei servizi, dove la componente mano d’opera è la parte prevalente nello svolgimento degli stessi, l’adozione della SA 8000 garantisce ai Clienti/Enti fruitori l’applicazione delle normative ed il rispetto della forza lavoro sia sotto gli aspetti contrattualistici che delle modalità di impiego degli stessi.

Costituisce, soprattutto nella partecipazione a Gare d’Appalto, elemento di “qualificazione” ulteriore per l’ottenimento di punteggi ai fini dell’aggiudicazione.

 

ALTRE CERTIFICAZIONI
La nostra attività di consulenza si esplica anche negli ambiti di certificazione

OHSAS 18001(Sistema di Gestione della Sicurezza e Salute dei Lavoratori)
ISO 22000
ISO 27001
EnMS EN 16001 (Certificazione Energetica)
ISO 13485
SA 8000 (Certificazione Etica)
UNI 10891 (Istituti di Vigilanza)
Norma AS 9100/EN 9100

 

Find us on:

Signup for our newsletter !

Client Section